Good Things

Far parte della comunità locale è al centro di ciò che facciamo, supportando produttori e progetti locali. Vorremmo presentavi MUJI ’Good Things’, i progetti su cui abbiamo lavorato negli ultimi anni.

Shopping bag riutilizzabile

Reusable Shopping Bag  

MUJI desidera incoraggiare i propri clienti a portare borse riutilizzabili quando fanno acquisti da noi. Ciò contribuirà a ridurre il numero di sacchetti monouso in Italia. Le borse MyBag sono disponibili in negozio.

 

Oli essenziali

MUJI Essential Oils  

MUJI ha lavorato allo sviluppo di prodotti all'interno di ogni regione. Ad esempio, tutti gli oli essenziali di MUJI Europe sono puri e naturali al 100%. Non contengono additivi chimici o fragranze sintetiche.

Confezione di olio essenziale: Le scatole di plastica sono completamente riciclabili. Le etichette di carta vengono utilizzate sulle scatole per garantire che anche loro si riciclino facilmente.

Approvvigionamento di oli essenziali: Tutti gli oli essenziali provengono da fonti sostenibili ed etiche. Nessun olio viene prelevato da specie di piante in via di estinzione o minacciate.

Importazione di oli essenziali: L'olio viene acquistato in grandi quantità e poi imbottigliato nel Regno Unito, invece di importare gli oli già imbottigliati all'estero. Ciò riduce il volume delle spedizioni che viaggiano su lunghe distanze

 

Ricicla con MUJI

Recycle at MUJI  

In MUJI UK, pensiamo sempre a modi per essere più sostenibili. I clienti possono ora restituire ai nostri negozi i cassetti MUJI PP, le bottiglie in PET e i flaconi skincare per essere riciclati. Come ringraziamento, i clienti possono ricevere un buono sconto del 10% per il prossimo acquisto in negozio. * Stiamo lavorando con First Mile, una società di riciclaggio con sede nel Regno Unito che aiuta a raccogliere rifiuti generici, plastica e materiali di riciclaggio misti dai nostri negozi. Questo ci consentirà di avere una migliore trasparenza e tracciabilità su come vengono gestiti i nostri rifiuti:

  • Riciclaggio misto - Riciclato in nuovi prodotti come fazzoletti, carta per fotocopiatrici, lattine, bottiglie e nuovi prodotti di carta.
  • Plastica flessibile - Trasformata in materia prima petrolifera per produrre nuovi prodotti in plastica riciclata come sacchetti, ecc.
  • Rifiuti generici - Zero discariche e tutti i materiali riciclabili separati e gestiti. Tutti i materiali non riciclabili vengono inviati per generare energia verde; elettricità e calore che alimentano le case nel Regno Unito.

* T & C del buono del 10% validi solo in MUJI UK. MUJI UK si riserva il diritto di modificare l'incentivo senza preavviso Articoli riciclati da consegnare a un membro del personale. Assicurati che gli articoli siano puliti. Buono sconto consengnato al momento del ritiro, un buono per persona.

 

Community Market

Community Market  

MUJI ha fornito opportunità ai piccoli fornitori e artisti locali di vendere i loro prodotti nei propri negozi. Lo spazio era gratuito e i fornitori hanno mantenuto il 100% delle loro vendite. L'obiettivo di MUJI è continuare ad aiutare e sostenere la comunità e l'economia locali attraverso il Community Market MUJI.

 

Il nostro impegno per la comunità locale e gli enti di beneficenza

Our commitment to the local community and charities  
Da MUJI, essere parte della comunità locale è al centro di ciò che facciamo, sostenendo varie organizzazioni locali e associazioni di beneficenza. Negli ultimi anni, abbiamo fatto donazioni a ospedali, enti di beneficenza per bambini e enti di beneficenza per la protezione dell'ambiente in Europa.

Nel 2020, quando la pandemia COVID ha colpito la maggior parte dei paesi, abbiamo effettuato donazioni a servizi sanitari e ospedali per sostenere gli operatori sanitari e sociali in prima linea. Ad esempio, in Spagna, abbiamo donato le panche per divani MUJI che ora vengono utilizzate nella stanza del personale di un ospedale. Continuiamo a sforzarci di servire e agire per la comunità locale.
 

Sostegno agli enti di beneficenza

Supporting Welfare Charities  

MUJI Germany ha collaborato con DIM, un progetto di benessere con sede a Berlino per non vedenti e ipovedenti. Il principale partner del progetto DIM è nato come fabbrica di spazzole, fondata nel 1902 con la missione di fornire lavoro e opportunità sociali alle persone con disabilità. Negli anni '90 la fabbrica è quasi fallita, ma in seguito è stata salvata da due designer.

Da allora, DIM ha ampliato la propria gamma e ha offerto vari tipi di prodotti dal design creativo, che sono stati amati e supportati dai clienti locali. Da MUJI Berlino Ku'damm, puoi trovare i prodotti DIM e goderti la comunicazione faccia a faccia con coloro che ci lavorano.

DIM
 

Consegna a domicilio ecologica Milano

Eco Home Delivery Milan  

In occasione del lancio del progetto local food abbiamo deciso di offrire al cliente un servizio aggiuntivo, all'apparenza molto semplice ma altrettanto utile: consegna a casa della spesa senza inquinare. Ci troviamo in una delle vie dello shopping più trafficate ma con pochi spazi dove acquistare generi alimentari e questo significa che il cliente spesso deve spostarsi per fare la spesa. Con il nuovo reparto di alimentari, il cliente non solo può risparmiare tempo e trovare tutti i beni di prima necessità in unica location, ma può liberarsi di un peso e chiedere la consegna a casa per poter continuare con la sua giornata di shopping. E' sufficiente chiedere allo staff di prenotare la consegna nella fascia oraria preferita e BICICOURIERS la porterà presso la loro abitazione nel giro di poche ore con un metodo del tutto ECOLOGICO. Tutti i ragazzi di bicicouriers infatti utilizzano solo ed esclusivamente la bicicletta su tutto il territorio di Milano e questo è di fondamentale importanza in una città molto inquinata dove uno dei mezzi di trasporto più utilizzato è la macchina.

 

Terapia ricreativa

Recreational Therapy  

MUJI collabora da tempo con Fondazione Dynamo Camp Onlus che offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie.

Ma Dynamo camp è molto altro.Come per esempio Oasi Dynamo che sta attuando un programma articolato di conservazione ambientale attraverso attività agricole, forestali e di allevamento.

Il programma viene attuando anche attraverso attività di ricerca scientifica sui temi della biodiversità.
L’attività di turismo ambientale apre le porte dell’oasi a chi sa apprezzare un luogo unico dal punto di vista naturalistico, per elementi di sostenibilità dell’ecosistema, a pochi chilometri da una delle aree urbane più belle del mondo, baricentro tra Lucca, Pistoia, Firenze e Bologna. Oasi Dynamo Food, si propone di commercializzare prodotti alimentari di qualità provenienti dai territori circostanti Oasi Dynamo, che si trova in una riserva naturale di 900 ettari in Toscana affiliata WWF, attraverso punti vendita diretti e indiretti e risponde al bisogno di coloro che per i propri consumi cercano, oltre ad un prodotto di qualità, una finalità concreta e misurabile che risponde a un bisogno sociale. Chi acquista si rende portatore della storia di Dynamo e contribuisce alla sua realizzazione attuale e futura.

 

Stazione refill acqua

Water Distribution  

Da sempre attenti nell'utilizzo di materiali reciclati come la carta di molti nostri quaderni e in linea con le nuove leggi e regolamentazioni in materia di riduzione dell'utilizzo della plastica, abbiamo deciso di mettere a disposizione nello store di Corso Buenos Aires un distributore di acqua in modo che tutti i clienti possano riempire la propria bottiglia evitando così inutili sprechi di plastica normalmente utilizzata per acqua e bevande in generale.

 

Local Food Francia

Local Food France  

Oltre ai prodotti MUJI, MUJI Francia fornisce prodotti regionali ai propri clienti.

MUJI collabora con fornitori che hanno gli stessi valori di MUJI: benevolenza, sincerità e coinvolgimento. I nostri fornitori partner realizzano i loro prodotti scegliendo con cura gli ingredienti provenienti da zone limitrofe al fine di favorire le brevi distanze, ma anche per la loro qualità di lavorazione, privilegiando metodi di produzione tradizionali e anche rispettosi dell'ambiente.

 

Local Food in Italia

Local Food Italy  

MUJI ha inaugurato uno spazio intero dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane anche con un banco per i prodotti freschi al taglio.

MUJI, attenta da sempre alla qualità dei prodotti che sceglie di proporre ai propri clienti, anche in questo caso, nel mondo del food, ha voluto individuare una serie di piccoli produttori di eccellenza, tutti italiani, che possedessero un analogo “idem sentire”, con prodotti straordinari caratterizzati dall’alta qualità e dal rispetto per la natura, la coltivazione, l’allevamento e le tecniche di trasformazione, che e` fortemente in linea anche con la filosofia MUJI. Questa selezione può definirsi “sartoriale”, in quanto rappresenta, per le tante categorie di prodotti scelte come vini, oli, formaggi, salumi, pasta, riso, conserve e tante altre, l’eccellenza del settore e delle produzioni locali e della tradizione enogastronomica del nostro Paese. Infatti, la filosofia che MUJI persegue in ogni Paese nel quale ha i propri negozi, è quella di valorizzare i produttori presenti sul territorio e la loro storia: dietro a ciascun produttore che MUJI ha voluto coinvolgere per questo progetto, c'è una storia fatta di passione, di amore e di rispetto delle migliori tradizioni culinarie italiane. Non solo. Nei prossimi mesi, quando le condizioni dettate dalla pandemia garantiranno un graduale ritorno alla normalità, l’azienda renderà protagonisti con iniziative in store i singoli produttori, in modo da costruire una vera narrazione dell’eccellenza italiana che possa coinvolgere direttamente il consumatore.

In questa fase, per la scelta dei prodotti, MUJI ha voluto al proprio fianco Remo Morlacchi, storico punto di riferimento nel settore del food biologico e dell’eccellenza italiana, con oltre 40 anni di esperienza.  In occasione del lancio sarà possibile scegliere le prelibatezze di più di 50 produttori locali scelti fra le migliori eccellenze enogastronomiche, ma la ricerca prosegue ed è in costante evoluzione con sempre fantastiche novità da scoprire.

 

Local Food Finlandia

Local Food Finland  

Local Food include una selezione di prelibatezze alimentari di 55 produttori finlandesi. I prodotti scelti rappresentano le specialità alimentari finlandesi e la passione dei produttori per il cibo finlandese. Gran parte della selezione di cibo locale è disponibile solo presso MUJI Kamppi, dove i prodotti vengono consegnati direttamente dal produttore.

 

Local Food in Spagna

Local Food Spain  

Nel negozio MUJI Passeig de Gràcia a Barcellona, Spagna, abbiamo aperto una nuova area con cibo locale. I fornitori che collaborano con MUJI sono piccoli produttori locali, aziende familiari con la missione di sviluppare prodotti sostenibili e locali. Il loro obiettivo è sviluppare e mantenere il patrimonio locale e contribuire alla conservazione della biodiversità.

Tutti i prodotti sono di altissima qualità, naturali e biologici. Puoi scegliere tra prodotti tradizionali della Catalogna e della Spagna e prodotti realizzati con ingredienti locali ma ispirati alla tradizione giapponese. Ognuno di essi è realizzato con molta dedizione fin dal più piccolo dettaglio, non solo in termini di ingredienti ma anche in termini di design e sostenibilità del packaging. Non c'è dubbio che l'intera selezione di prodotti locali si sposi perfettamente con la filosofia MUJI e che questo è solo l'inizio di questa collaborazione.

 

Uudenmaan Ruoka Foodhub

Uudenmaan Ruoka Foodhub  

MUJI Finlandia si impegna a sostenere gli agricoltori nei sobborghi di Helsinki e ad espandere il proprio mercato e i punti vendita.

Ogni giovedì al MUJI Kamppi, tra le 11:00 e le 18:00, troverai Uudenmaan ruoka foodhub e al MUJI Ravintola, puoi ritirare i preordini ogni giovedì, dalle 12:00 alle 18:00.
Uudenmaan ruoka è un centro di distribuzione di prodotti alimentari locali e stagionali.
La scelta di produttori del territorio circostante ha ridotto il viaggio del cibo dal campo alla tavola. Troverai una varietà di prodotti locali e stagionali al foodhub, dove i prodotti cambiano naturalmente a seconda della stagione.

Su Foodhub, puoi preordinare i prodotti da www.foodhub.fi/tilaa/MUJI e ritirare il tuo ordine da MUJI Kamppi. Troverai anche membri e produttori di Uudenmaan Ruoka situati nel negozio di alimentari locale MUJI ogni giovedì.

 

Materiali riciclati per il negozio di Copenhagen

Recycled Materials for Copenhagen Store Design  

MUJI ILLUM Copenhagen è ad oggi uno dei nostri negozi più ecologici in Europa. Il negozio è parzialmente realizzato con legno di recupero proveniente da più sedi in Danimarca. Il legname è stato recuperato dalla demolizione di un vecchio edificio ospedaliero nazionale (rigshospitalet), originariamente costruito nel 1910 nel centro di Copenaghen, non lontano da ILLUM. Un altro legno di recupero proveniva da una vecchia fabbrica Carlsberg, situata appena fuori Copenaghen, e anche dall'aeroporto di Kastrup. MUJI ha riciclato il legno e lo ha utilizzato come parte del design del negozio.

Il bancone TeaHouse sarà rivestito con un materiale intrecciato su misura. L'intreccio del cesto è una tecnica tradizionale utilizzata in Danimarca per realizzare piccoli prodotti di tessitura dura. Utilizza le ""fruste"" dei giovani salici che vengono prima immerse in acqua per renderle molto flessibili e poi intrecciate in forme. Man mano che il salice si asciuga, diventa più forte. L'intreccio del cesto è realizzato da un artigiano locale che ha intrecciato tutto il materiale a mano in loco presso ILLUM dal 28 settembre in poi.

Molte delle pareti del negozio MUJI ILLUM di Copenaghen sono rifinite con uno speciale intonaco ecologico. È composto al 100% da ingredienti riciclati (un bioprodotto dell'industria del riso in Italia) e l'artigiano ha ricercato tecniche di installazione tradizionali giapponesi per garantire che il movimento nell'intonaco sia autentico.

 

Concorso con la scuola d'arte e design, Ensba Lyon

Competition with Art and Design school, Ensba Lyon  

Come parte della celebrazione dell'apertura del nuovo negozio, MUJI ha collaborato con la Scuola Nazionale di Belle Arti di Lione per lavorare con i giovani artisti e designer del futuro. Questa partnership educativa prende la forma di un concorso di disegno per My Bag, l'iconica borsa tote in cotone tinta unita senza motivo di MUJI. Il tema del concorso di disegno offerto agli studenti è "Una vita piacevole", uno dei concetti chiave di MUJI. I progetti saranno esposti in negozio per un mese, dopodiché due progetti verranno premiati attraverso un premio MUJI e un premio del pubblico, che saranno scelti dai voti dei clienti. Le due opere vincitrici verranno stampate in 500 borse ciascuna e saranno vendute nei negozi.

 

Panettone del Carcere di Padova

Panettone made by Padua Prison  

Tra i prodotti in vendita nel reparto local food di corso Buenos Aires a Milano, si possono trovare i panettoni della Pasticceria Giotto che dal 2005 ha spostato la produzione all'interno del carcere di Padova Due Palazzi dove alcuni detenuti , guidati da maestri pasticceri, realizzano il famoso dolce tradizionale natalizio. Il luogo del carcere concepito qiundi non solo come luogo dove scontare la pena, ma anche come occasione di recupero, dove imparare una professione che permetterà loro (grazie anche al fatto che percepiscono uno stipendio vero e proprio) di crearsi un futuro una volta usciti dal carcere. In alcuni casi alcuni detunuti sono riusciti anche ad aprire la propria attività. Non ultimo di importanza,anzi, c'è da considerare che a dispetto di un tasso di recidiva a livello mondiale del 75%, in questo caso la cooperativa che segue questo progetto ha registrato un tasso molto basso intorno al 5%

 

GACHA

GACHA  

Una capsula giocattolo, una forma universale che incarna gioia ed eccitazione, si muove per la città con le persone dentro. Da questa immagine è nato il design del bus navetta GACHA.

GACHA, con una mappa digitale e una tecnologia di rilevamento, è un autobus ""a guida autonoma"" che funziona in tutte le condizioni atmosferiche, come forti piogge, nebbia e neve.

MUJI, proponendo ""una vita piacevole"" in più paesi e regioni del mondo, partecipa a questo progetto come partner di design.

 

Concorsi di design per giovani creativi

Design Competitions for Young Creatives  

MUJI ha sempre cercato di sostenere e incoraggiare i giovani talenti.

Nell'ambito dei festeggiamenti per l'anniversario del negozio MUJI Kamppi Helsinki, MUJI Finlandia ha organizzato un concorso di design per studenti e giovani creativi. Il tema del concorso era il caffè, che è molto importante per i finlandesi, il caffè gioca una buona parte nella vita quotidiana e delle feste.

Sono stati scelti tre vincitori. I lavori dei vincitori sono stati stampati sulla tote bag di MUJI e venduti nel negozio MUJI Kamppi.

 

Materiali riciclati per il negozio di Stoccolma

Design Competitions for Young Creatives  

Da MUJI, abbiamo messo il cuore nel rispecchiare la posizione di ogni negozio. Siamo orgogliosi di far parte di ogni paese e area in cui hanno sede i nostri punti vendita, motivo per cui adottiamo e rappresentiamo l'essenza del luogo attraverso scelte di prodotti e materiali.

Durante la costruzione del negozio a Stoccolma, MUJI ha utilizzato legname e pilastri di un fienile situato a Järvsö. Questo fienile era un ex mulino di legno, costruito oltre 100 anni fa. È attraverso questo metodo, MUJI può rispecchiare il territorio attraverso le scelte di materiali e prodotti all'interno del negozio.