CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1 IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE

Venditore dei prodotti offerti in vendita attraverso il sito web con indirizzo www.muji.it è la società MUJI Italia S.p.A., con sede legale in Milano - Galleria del Corso 1, numero di iscrizione alla CCIAA di Milano e Codice Fiscale 04520840960, nel seguito per brevità “MUJI”. Le modalità di registrazione e di utilizzo del sito web per ordinare, acquistare e pagare gli articoli sono determinate in conformità all’art. 12 D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 nel sito web nella sezione CONDIZIONI DI VENDITA

Art. 2 PREZZI

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. All’acquirente sarà addebitato un contributo spese di spedizione variabile in funzione del luogo di consegna o spedizione e del prezzo della merce acquistata.

Art. 3 DISPONIBILITA’ DI ARTICOLI

3.1. Le indicazioni contenute sul sito in ordine alla disponibilità di un articolo non sono vincolanti e impegnative per MUJI in quanto, nonostante MUJI curi costantemente l’aggiornamento del sito, possono non riflettere le ultime effettive disponibilità di magazzino.
4.2. Nel caso in cui l’articolo non sia disponibile MUJI lo comunicherà all’acquirente nel termine di 48 ore indicando se possibile i tempi di attesa per il soddisfacimento dell’ordine.
4.3. Qualora il cliente comunichi a MUJI di non essere disponibile ad attendere il tempo indicato, il contratto si intenderà risolto e il prezzo eventualmente pagato verrà restituito.

Art. 4 ARTICOLI NON ACQUISTABILI ON-LINE

4.1. Si precisa che alcuni articoli presenti sul sito per ragioni tecnico-organizzative non sono acquistabili on-line, ma soltanto inviando via e-mail un ordine scritto presso i negozi MUJI di Milano e Torino.

4.2. Gli articoli non acquistabili on-line sono chiaramente contrassegnati nel sito con la dicitura:
“Questo prodotto non è disponibile per l’acquisto on-line. Si prega di contattare i punti vendita Muji. Clicca qui per trovare il tuo negozio più vicino.”

4.3. MUJI è a Vostra disposizione per chiarimenti in merito alla disponibilità e ai costi di spedizione di tali articoli, nonché per qualsiasi altra informazione possa riguardare detti prodotti, chiamando i seguenti numeri:
02-74281169 Milano - Corso Buenos Aires 36
02-809441 Milano . Via Torino 22
011-5627259 Torino - Via Garibaldi 3

Art. 5 MODALITA’ DI PAGAMENTO

5.1. I pagamenti possono essere effettuati: mediante carta di credito convenzionata

5.2. In caso di pagamento mediante carta di credito, la sicurezza della transazione viene garantita da un sistema di pagamento criptato con codici di protezione ed eseguito attraverso un sistema SSL (Secure Sockets Layer). La transazione è quindi da considerarsi sicura al pari di un pagamento con carta di credito effettuato tramite un terminale POS.

5.3. Ai fini dell’emissione di fattura è necessario farne espressa richiesta congiuntamente all’ordine, indicando nome e cognome o denominazione, domicilio fiscale o sede legale e Codice Fiscale e Partiva Iva del soggetto al quale dovrà essere intestata la fattura.
L’emissione della fattura non potrà essere richiesta in un momento successivo all’ordine.
L’acquirente terrà MUJI indenne da qualsiasi conseguenza pregiudizievole derivante dall’emissione di documenti fiscali errati se l’errore deriva dalle informazioni inserite dall’acquirente.

Art. 6 MODALITA’ DI CONSEGNA

6.1. La consegna degli articoli è assicurata su tutto il territorio nazionale a cura di vettori specializzati.

6.2. I tempi di consegna indicativi e non vincolanti per MUJI sono di circa 15 giorni dalla data dell’ordine, fermo restando in ogni caso il rispetto da parte di MUJI del termine previsto dall’art. 54 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 per l’esecuzione dell’ordine, da intendersi come consegna della merce al vettore.

6.3. La consegna avrà luogo senza appuntamento e si intende a piano strada, all’ingresso principale dello stabile e non a quello della abitazione dell’acquirente.

6.4. Il termine di consegna si intenderà comunque rispettato qualora il corriere entro il predetto termine tenti la consegna ma il tentativo non abbia buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

6.5. Gli ordini Click&Collect si ritirano presso il negozio selezionato previa ricezione email pronta merce. Il ritiro può essere effettuato esclusivamente dalla persona che ha effettuato l’acquisto, munita di mail riepilogo ordine e documento di identità valido in versione originale (Carta d’Identità, Passaporto o Patente di Guida). Non è ammesso il ritiro da parte di terze persone.

Art. 7 RESPONSABILITÀ

7.1. Ai sensi dell’art. 1510 2° comma c. c. MUJI è liberata da ogni responsabilità per perdita, danneggiamento o avaria della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Il vettore risponde in via esclusiva anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario, senza che alcuna responsabilità possa essere imputata a MUJI.

7.2. L’acquirente, in caso di consegna di merce evidentemente danneggiata durante il trasporto o con imballo non integro, danneggiato, bagnato o alterato, ha l’onere di apporre riserva in ordine alle cose trasportate al momento della consegna a pena di decadenza. In caso di danneggiamento non riconoscibile al momento della riconsegna, l’acquirente deve denunziare a pena di decadenza il danno appena ne abbia conoscenza e non oltre 8 giorni dal ricevimento ai sensi dell’art. 1698 c.c..

Art. 8 GARANZIE

8.1. Qualora l’acquirente sia un consumatore, beneficerà della garanzia legale di 2 anni prevista dagli artt. 130 e 132 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, in forza della quale, nel caso in cui, al momento della consegna della merce acquistata, esistano difetti di conformità rispetto al contratto, l’acquirente-consumatore, ha diritto di richiedere, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, ovvero, qualora ne sussistano i presupposti la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

8.2. E’ onere, tuttavia, dell’acquirente-consumatore provare che si tratti di un difetto di conformità esistente al momento della conclusione del contratto, a meno ché lo stesso non si manifesti entro 6 mesi dalla consegna.

8.3. La denunzia del vizio deve essere fatta entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, a pena di decadenza.

Art. 9 DIRITTO DI RECESSO

9.1. L'acquirente ha diritto di recedere dal contratto ai sensi del D.Lgs. 21 del 21 febbraio 2014 senza penalità e senza specificarne il motivo dandone comunicazione scritta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento consegnata alla poste entro 14 giorni dalla consegna del bene ed indirizzata a MUJI ITALIA SPA - 20124 MILANO - Corso Buenos Aires 36. Il cliente potrà altresì recedere dandone comunicazione scritta a MUJI nel termine di 14 giorni dalla consegna del bene acquistato, a mezzo di telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento consegnata alle poste entro le 48 ore successive.

9.2. La comunicazione del recesso deve contenere:
- il codice del bene acquistato che si intende restituire (codice composto da 13 cifre);
- le informazioni necessarie per eseguire il rimborso che avverrà a mezzo bonifico bancario: (Nome e Cognome o Ragione Sociale-indirizzo comple-ABI-CAB-C/C-CODICE IBAN

9.3. Qualora l’acquirente non comunichi le informazioni necessarie per procedere alla restituzione del prezzo o le comunichi in modo errato o incompleto, MUJI potrà trovarsi nell’impossibilità di eseguire il rimborso. In tal caso nessuna responsabilità potrà essere addebitata a MUJI per il ritardo nella restituzione del prezzo.

9.4. L’acquirente risponderà di eventuali maggiori costi che dovessero insorgere per MUJI per errata o incompleta comunicazione da parte dell’acquirente delle informazioni necessarie per il pagamento.

9.5. Il diritto di recesso è riservato ai soli consumatori e non è esercitabile per acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale dell’acquirente, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine.

9.6. Il diritto di recesso non si applica ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro.

9.7. Qualora si desideri di approfittare del diritto di recesso su ordini di tipo Click & Collect entro 14 giorni dal ritiro della merce presso il negozio selezionato, è possibile riconsegnare la merce in un negozio MUJI Italia, fornendo il foglio d’ordine ricevuto insieme alla merce e compilando l’apposito modulo che vi verrà fornito in negozio, del quale vi verrà rilasciata copia. Il rimborso avverrà in 3-5 giorni lavorativi sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto originario.

Art. 10 - MODALITÀ E TEMPI DI RESTITUZIONE DEL BENE IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

10.1. L’acquirente, in caso di esercizio del diritto di recesso, è tenuto a restituire il bene acquistato nel termine di 14 giorni dal ricevimento del bene stesso.

10.2. Il bene acquistato deve essere restituito - come condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso - in condizioni di sostanziale integrità e nella confezione originale completa di cartellino identificativo, immune da danneggiamenti e/o difformità di qualsiasi tipo, esclusivamente a mezzo corriere al seguente indirizzo: MUJI Italia S.P.A Corso Buenos Aires 36 – 20124 Milano.

10.3. Tutte le spese per la restituzione del bene sono ad esclusivo carico dell’acquirente, ai sensi dell’art. 67 3° comma del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.

10.4. Il rischio per il trasporto del bene da restituire grava interamente sull’acquirente.

10.5. MUJI riceverà la merce restituita con riserva di verifica e una volta verificatane l’integrità, provvederà, nel più breve tempo possibile, alla restituzione del prezzo all’acquirente, trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione.

10.6. Se il bene restituito dovesse presentare chiari segni di usura o danneggiamento che ne precludano la vendita, MUJI si riserva il diritto di trattenere una percentuale pari al 50% del prezzo della merce. Qualora il bene sia stato modificato (compromettendone l’integrità iniziale) non sarà effettuato nessun rimborso.

10.7. Sono esclusi dall’esercizio del diritto di recesso tutti i beni sigillati* che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici (Intimo), connessi alla protezione della salute (Skincare) e/o sono stati aperti dopo la consegna. *Sono tali i prodotti: integri, non usati, provvisti di etichetta e cartellino.

Art. 11 RECLAMI

Eventuali reclami possono essere inviati al seguente indirizzo email:mujionline@muji.it

Art. 12 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Il mancato pagamento o il mancato buon fine del pagamento disposto dall’acquirente determina la risoluzione di diritto del contratto per inadempimento dell’acquirente ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento dell'ulteriore danno.

Art. 13 FORO COMPETENTE

13.1. In conformità alle previsioni dell’art. 63 del D.Lgs 6 settembre 2005 n. 206, se l’acquirente è un consumatore, per ogni controversia è territorialmente competente il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.

13.2. Qualora l’acquirente non sia un consumatore si conviene la competenza esclusiva del foro di Milano.

Art. 14 OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

14.1. L’acquirente consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, la cui preventiva presa visione ed accettazione è peraltro condizione necessaria per effettuare l'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui agli artt. 52 e 53 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.

14.2. Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da MUJI dandone comunicazione attraverso il sito. L’acquirente consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

14.3. L’acquirente si impegna a prendere visione della Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 (Codice della Privacy) nella apposita sezione del sito.