In conversazione con Jacob Monk


Jacob Monk è uno dei pochi artisti tessili nel Regno Unito che pratica l'antica arte della tessitura ikat, una tecnica che prevede la creazione di un motivo attraverso il processo di legatura e tintura del filo stesso.

Dopo essersi imbattuto in ikat mentre studiava design tessile alla Central Saint Martins di Londra, Jacob rimase subito incantato dalle gloriose esposizioni di colore che poteva creare utilizzando una pratica ricca di storia e, desideroso di esplorare ulteriormente la tecnica, acquistò il suo tavolo- telaio superiore per sperimentare diverse combinazioni di colori e disegni più complicati.

Jacob condivide uno spazio studio al Cockpit a Deptford. È qui che crea la sua gamma di arte murale astratta e tessuta da esporre in spazi domestici o pubblici. Sebbene i suoi disegni siano ispirati ai tradizionali tessuti ikat, come quelli trovati in Turchia e Malesia, Jacob li aggiorna per creare qualcosa che rifletta la sua personalità e che sia completamente unico.

feature


Come si intreccia un tessuto ikat?

Jacob Monk:  Ci sono molte fasi nel processo. Faccio tutte le tinte da sola, e questo può variare dall'essere molto soddisfacente (può essere bello creare la propria tavolozza di colori unica), ma anche un po' frustrante perché c'è sempre un elemento di imprevisto. Poi passo al processo di tessitura, che è un'esperienza molto lenta e meditativa. Mi piace davvero perché posso semplicemente ascoltare un po' di musica o un podcast e rilassarmi.

Mentre tessi, puoi vedere quando ti avvicini a un cambio di colore ed è un momento davvero emozionante. Mantiene lo slancio perché sei ansioso di vedere come andrà a finire la parte successiva.


Da dove viene la tua ispirazione?

JM:  Il colore è una parte davvero importante della mia pratica e molti dei colori che utilizzo sono basati sulle mie emozioni. Con il passare degli anni e lo sviluppo dei miei progetti, le tavolozze dei colori che utilizzo sono diventate più vivide; Sto usando colori più contrastanti, creando più contrasto, più drammaticità. Traggo molta ispirazione anche dalle piume degli uccelli. Ho creato un archivio di piume di uccelli trovate che vanno dai pappagalli alle anatre. Cerco di riflettere il modo in cui i colori si fondono insieme all'interno di una piuma, a come i colori si fondono nel mio tessuto ikat.


Cosa ti fa sentire rilassato?

JM:  Il nuoto è il mio modo numero uno per rilassarmi. Trovo che quando sono in acqua non penso al mondo esterno o alle attività quotidiane, mi concentro solo sulla respirazione.


Come cambieranno le vostre abitudini quotidiane con l'avvicinarsi della stagione invernale?

JM:  Non vedo l'ora che le cose rallentino, diventino più tranquille e abbiano un po' di tempo per riflettere sull'anno passato e pianificare quello a venire. Non vedo l'ora di mettere le mani su una delle agende MUJI 2024 per poter iniziare a scrivere tutti gli entusiasmanti eventi a venire.


Come ti vesti per sentirti comoda?

JM:  Per sentirmi a mio agio adoro indossare un maglione di una taglia più grande e un tocco di colore migliora sempre il mio umore.


Qual è il miglior consiglio che ti sia mai stato dato?

JM:  Avevo questo tutor alla Central Saint Martins che diceva sempre: Non pensare, fai". È una cosa che mi è rimasta impressa da allora. È un ottimo consiglio per tutti gli aspetti della vita perché spesso possiamo pensare troppo alle cose.

Acquista maglieria da uomo

Storie di MUJI