In conversazione con Grace Kwok


Grace Kwok è la metà di Cowrice, un laboratorio di pelletteria e autodefinita "unità creativa" fondata nel 2003 con suo marito Philip Lau.

Dopo aver avviato la loro attività a Hong Kong, Grace e Philip si sono trasferiti nel Regno Unito nel 2022 per crescere le loro due figlie a Bristol, dove ora risiedono. Da allora, Cowrice ha aggiunto l'incisione e la calligrafia al suo repertorio, estendendo la sua gamma di prodotti dalla pelletteria agli strofinacci e ai calendari.

Al centro della pratica di Grace e Philip c’è l’impegno verso le esigenze pratiche della vita familiare, un principio riflesso nello stile utilitaristico dei loro progetti. Per Cowrice, la forma segue la funzione, poiché gli accessori in pelle prendono la forma di oggetti di uso quotidiano come cestini e secchi.

Eppure, è attraverso questa semplicità della forma, insieme al background di Grace nella moda (si è laureata in Moda e Tessile al Politecnico di Hong Kong nel 2000), che i prodotti in pelle Cowrice raggiungono la loro finitura lucida ed elegante, dimostrando che la funzionalità non significa sacrificare la bellezza.

feature
feature

Cosa ti ha spinto a passare dalla moda alla lavorazione della pelle?

Grace Kwok:  Avendo lavorato per alcuni anni per un'azienda di fashion design a Hong Kong, volevo provare a creare qualcosa con le mie mani, quindi ho imparato da autodidatta a lavorare la pelle.


Puoi guidarci attraverso il tuo processo di progettazione?

GK:  Le mie creazioni sono ispirate alla vita quotidiana... semplicemente al modo in cui le persone trasportano e usano le cose. Questo aiuta a guidare le dimensioni e la silhouette dei miei modelli in pelle. Quindi mi concentro sul materiale; il materiale che usi è molto importante se vuoi realizzare qualcosa di duraturo. Mi piace sapere da dove proviene la pelle in modo da poter garantire la qualità del materiale. Ho trovato una conceria piuttosto carina qui nel Regno Unito.


Come mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata?

GK:  Per me la vita è più importante del lavoro. Ecco perché ho costruito il mio laboratorio nel mio cortile. Quando lavoro i bambini vengono a chiacchierare o a giocare intorno a me. È un bel sollievo quando lavoro su qualcosa di teso o difficile.

feature
feature

Hai qualche rituale lavorativo quotidiano?

GK:  Ogni mattina preparo un tè Oolong caldo e brucio un po' di incenso. L'odore mi fa sentire più a mio agio e più concentrato sul mio lavoro.


Come ti vesti per sentirti comoda?

GK:  Quando sono dentro, indosso fibre naturali come cotone, lino e lana, che sono morbide al tatto come una seconda pelle. Quando sono fuori indosso abiti leggeri e larghi che mi permettono di muovermi liberamente.


Hai un oggetto MUJI preferito?

GK:  Sono un grande fan di MUJI. Il mio capo preferito è il morbido cappotto trapuntato.

Acquista capispalla da donna

Storie di MUJI